I Pensieri Negativi sono Buoni: Come Eliminare i Pensieri Negativi che Tormentano

“Ciò a cui resisti, persiste” – Carl Jung

“Non ne faccio una buona”, “Sbaglio sempre”, “Non ha senso”, “Non funzionerà”, “Non sono abbastanza bravo/a”,”Finirà male“…

Appena abbiamo scoperto che i pensieri negativi creano emozioni negative e che le emozioni negative creano una vita dolorosa, abbiamo deciso che i pensieri negativi sono cattivi e i pensieri positivi sono buoni. Una conclusione logica, giusta. Ma c’è un problema: qualunque cosa a cui resistiamo viene alimentata con la nostra energia. E così persiste.

Quando cerchiamo di respingere, negare, liberarci dei nostri pensieri negativi, non facciamo altro che esacerbarli. Cercare di eliminare un aspetto di noi stessi crea solo una frattura dentro di noi, e questa è la direzione opposta rispetto alla guarigione. La guarigione tende sempre a unificare, ad integrare le diverse parti di te.

Etichettare qualcosa come “cattivo” ci fa respingere immediatamente quel pensiero. Iniziamo a spingerlo lontano da noi e, in realtà, aggiungiamo energia al pensiero negativo. Generiamo una spirale negativa.

Ma allora come eliminare i pensieri negativi che tormentano? Se sei una persona che spesso cade in queste spirali negative resistendo ai pensieri negativi, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Il Potere dei Pensieri: Come Eliminare i Pensieri Negativi in 10 Passi“. Ma oggi, per ridurre la resistenza verso i tuoi pensieri negativi, faremo un’ipotesi completamente nuova: “i pensieri negativi sono buoni.”

Abbiamo raccolto 6 riflessioni che ti aiuteranno a comprendere i tuoi pensieri negativi e ad accettarli, liberandoti in modo più profondo dalla loro presa.

Rendi i pensieri tuoi amici.

Quando impari a gestire rabbia, ansia, senso di colpa e critica, impari a gestire la tua vita.

Abbiamo creato un corso trasformativo, “Domina le Tue Emozioni, Domina la Tua Vita”, per guidarti passo passo verso l’equilibrio emotivo e la serenità.

Come Eliminare I Pensieri Negativi che Tormentano: 6 Riflessioni

1. I Pensieri Negativi Sono una Forza Evolutiva

Siamo esseri umani progettati per trovare, riconoscere e risolvere problemi. Siamo fatti per trasformare ciò che non vogliamo in ciò che vogliamo. È grazie a questa capacità che la nostra specie si è evoluta, adattando il mondo attorno a sé. Se vedessimo solo la perfezione, non ci sarebbe progresso, cambiamento, né movimento. Le nuove idee, invenzioni e possibilità nascono sempre dal riconoscimento di un problema. E i pensieri negativi possono focalizzarci e motivarci verso ciò che desideriamo raggiungere.

2. I Pensieri Negativi Possono Condurci a un Risveglio

I pensieri negativi sono dolorosi, tanto da spingerci a mettere in discussione noi stessi e i pensieri stessi. Questo interrogarsi crea una separazione tra noi e i pensieri che stiamo pensando, permettendoci di disidentificarci da essi. In questo modo, possiamo riconoscere la differenza tra il pensatore e i pensieri che stiamo pensando. Questo processo di disidentificazione ci rende consapevoli di un aspetto eterno di noi stessi, al di là dell’ego. La vita si trasforma con la realizzazione che “io non sono i miei pensieri.”

3. I Pensieri Negativi Riflettono Emozioni da Liberare

I pensieri negativi spesso sono il riflesso di emozioni che devono venire alla luce, come paura, gelosia, senso di colpa o invidia. La chiave è diventare consapevoli dell’emozione che si nasconde dietro questi pensieri e rimanere completamente presenti con essa. Abbiamo bisogno di portare la luce della nostra consapevolezza in quelle aree di noi stessi che sono rimaste represse.

Se vuoi imparare a connetterti più profondamente con le tue emozioni, abbiamo preparato un percorso trasformativo, “Domina le Tue Emozioni, Domina la Tua Vita”. Ti guideremo passo passo nella gestione delle emozioni più difficili come rabbia, ansia e senso di colpa, insegnandoti tecniche pratiche di meditazione e mindfulness applicata per ritrovare la serenità. Trovi un’anteprima qui:

4. I Pensieri Negativi Sono un Invito all’Amore Incondizionato

Cercare di nascondere o negare i pensieri negativi non funziona. Negarli li fa solo proliferare. Questi pensieri rappresentano aspetti di noi che hanno bisogno di essere ascoltati e sentiti. Alla fine, dobbiamo smettere di combattere contro di essi. Quando impariamo a proiettare amore verso l’aspetto di noi che genera pensieri negativi, stiamo praticando l’amore incondizionato. Il nostro amore non dipende dal fatto che questi pensieri siano positivi o che ci facciano sentire bene.

5. I Pensieri Negativi Ci Proteggono

Molti pensieri negativi sono progettati per mantenerci al sicuro. Ma al sicuro da cosa? Sono pensieri che ci avvertono di qualcosa che vogliamo evitare. Quando hai un pensiero negativo, chiediti: “Da cosa mi sta cercando di proteggere?” Ad esempio, un pensiero autocritico potrebbe cercare di proteggerti dall’imbarazzo, mentre un pensiero sul peggior scenario possibile potrebbe tentare di impedire che accada. La paura e l’ansia si manifestano in pensieri negativi che vogliono tenerci al sicuro.

6. I Pensieri Negativi Indicano la Strada verso il Tuo Scopo

Ogni pensiero negativo ti sta in realtà indicando la strada verso qualcosa di cui hai bisogno e che desideri ardentemente. Questi pensieri ti guidano verso il tuo scopo. Ogni parte di te che rifiuti respingendo i pensieri negativi ha qualcosa di prezioso da offrirti, e ha bisogno di essere ascoltata. Come una bussola, i pensieri negativi e le emozioni che ne derivano ti mostrano quale direzione non seguire nella vita, e questa chiarezza può aiutarti a comprendere cosa desideri davvero.

Come Eliminare i Pensieri Negativi che Tormentano: Audiolibro Consigliato

“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.” – Eckhart Tolle

Questo audiolibro di Eckhart Tolle esplora il potere della consapevolezza nel momento presente, offrendo una guida per liberarsi dal controllo della mente e trovare la serenità interiore attraverso la presenza consapevole.

Ascoltarlo cambierà la tua prospettiva. Scoprirai come riallineare la tua attenzione sul momento presente, liberandoti dal peso del passato e dall’ansia per il futuro. Trovi l’audiolibro qui (gratis con la prova Audible di 30 giorni).

Come Eliminare i Pensieri Negativi che Tormentano: Conclusione

Non riuscirai mai a liberarti completamente dei tuoi pensieri negativi. Credere che non dovresti pensarli o che devi eliminarli non farà altro che sopprimerli, e ciò che è soppresso tende a diventare ripetitivo e ossessivo.

Quello che ti sfidiamo a fare oggi è vedere questi pensieri come validi e importanti, ma non necessariamente veri. I tuoi pensieri negativi sono una prospettiva soggettiva di una parte di te che è in difficoltà. Hanno bisogno del tuo amore e della tua cura.

Accogli i tuoi pensieri negativi invece di resistergli, e non sarai più alla loro mercé.

Vuoi imparare a lasciare andare?

Inizia la tua giornata con un pensiero positivo e guarda l’effetto che ha sull’intera giornata.

Per aiutarti abbiamo scritto un eBook, “Pillole di Positività”: un percorso di 30 riflessioni per ritrovare la serenita, una pagina al giorno.

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti va di supportarci, accettiamo un caffè ! ☕🙂

4.5 6 votes
Recensione Articolo
guest

1 Commenta
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fede
Fede
2 mesi fa

Grazie per le vostre newsletter, sono bellissime e utilissime, non vedo l’ora arrivi il giorno della ricezione 🙏🏻✨!